Claudio Palma - 25/03/2022 20:05 - Diario, Storie
Nella mia cerchia di amici, alla fine di una cena al ristorante o in pizzeria di solito c'è l'usanza di
pagare alla romana. Anche nel gruppo dei tuoi amici si fa alla romana? Tra di noi di solito facciamo alla romana, si paga quasi sempre il conto alla romana. Chissà quante volte avrai sentito questi modi di dire, sicuramente in tv o in molti film italiani o anche in famiglia o tra amici. Alla romana: con questi termini ci si vuole riferire ad un modo di pagare collettivamente il conto di una cena o comunque un qualcosa da pagare che coinvolga tutti i partecipanti. Se sei tra quelli che ancora non ne conosce il significato, ora te lo spiego io. E ti dirò anche cosa ne penso.
Al termine della cena tra amici, in trattoria o in pizzeria, qualcuno dice sempre
facciamo alla romana, riferendosi al fatto di
pagare alla romana. In questo articolo, più che andar a ricercare l'origine di questo modo di dire che mi interessa poco, voglio dirti il significato e poi anche la mia opinione.
In pratica pagare alla romana vuol dire che l'ammontare del conto della cena si divide in parti uguali tra tutti i partecipanti, indipendentemente da cosa abbia mangiato o bevuto ognuno dei commensali. Ad esempio, metti caso che si sta tra amici in trattoria, mentre si attendono le pizze qualcuno mangia un crostino, altri mangiano un supplì, altri una crocchetta e via discorrendo. Poi arrivano le pizze, ovvio che ognuno prende una pizza diversa dagli altri. E poi? Poi magari prendiamo anche un dolce, un dessert etc. Poi c'è da bere: durante la cena c'è chi beve solo acqua, c'è invece chi beve birra o cocacola o aranciata. Ok, fine della cena, arriva il conto. A quel punto si paga alla romana: metti caso che siamo in 10 persone, ed allora semplicemente si prende il totale del conto e si divide in 10, senza badare chi ha mangiato o bevuto cosa. Tutto qui.
Bella idea eh? Per cui chi mangia poco o beve poco paga la stessa cifra di chi mangia molto e beve molto. Che gran bella trovata è questa qui! Non a caso si dice
alla romana perché evidentemente questa furbata l'abbiamo inventata noi romani (io sono di Roma). Chi mangia molto in pratica risparmia un bel po', invece chi mangia poco paga come se avesse mangiato il doppio.
Ma chissà perché noi romani abbiamo inventato questo modo malandrino di pagare il conto? Io non lo so, non ho idea del perché ma ho una mia teoria. Qualcuno potrebbe pensare che l'abbiamo inventato perché noi romani non amiamo fare sforzi troppo esagerati, perché mettersi lì a vedere cosa ha mangiato ogni commensale e poi chiedere al cameriere di fare un conto separato per ognuno, eh... richiederebbe uno sforzo troppo esagerato. Ed allora abbiamo escogitato questo modo molto sbrigativo e veloce per pagare. Ecco, magari qualcuno potrebbe pensare che abbiamo inventato il pagare alla romana per questo motivo.
Ed invece no. Secondo me abbiamo inventato questo bel modo di pagare
alla romana perché noi romani siamo un popolo di
paraculi. Eh sì: apparentemente paghiamo alla romana per semplificare le cose al cameriere che in tal modo deve fare un unico conto. Ma in realtà in una cena tra amici, pagando alla romana ognuno spera di risparmiare qualcosa sulla cifra da pagare: infatti col sistema
alla romana chi mangia molto e beve molto risparmia a discapito di chi mangia poco e beve poco.
Non sai cosa vuol dire
paraculo? Ti spiego. Il significato che il dizionario Oxford Languages dà per questo termine è errato. Secondo questo dizionario
paraculo è un omosessuale passivo. No, nient'affatto. O almeno noi romani con il termine
paraculo ci riferiamo al tizio che è, o crede di essere, una persona scaltra e opportunista. Insomma un furbacchione, proprio come quel romano che inventò questo modo di pagare alla romana.
In ultima analisi, un consiglio. Se ti trovi insieme ai tuoi amici o comunque insieme ad un gruppo di persone e dall'andazzo della cena capisci che alla fine si deciderà di pagare alla romana, ebbene cerca di mangiare tanto: solo in tal modo potrai risparmiare. Anzi, se conosci già le persone con cui la sera andrai a mangiare in trattoria o in pizzeria o al ristorante, magari sono tuoi amici, e quindi già sai che si finirà col pagare alla romana, allora sin dal mattino cerca di mantenerti leggero durante la giornata, mangia e bevi poco a colazione ed a pranzo. In tal modo potrai sfogarti a cena mangiando di tutto di più. Tanto poi si paga alla romana e tu risparmierai un bel po' ;-)
Copyright 2022 Claudio Palma - tutti i diritti riservati